Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

domenica 3 luglio 2011

Andrea De Carlo - Tutti I Romanzi

user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image user posted image

I titoli:
Treno di panna
Uccelli da gabbia e da voliera
Macno
Yucatan
Due di due
Tecniche di seduzione
Arcodamore
Uto
Di noi tre
Nel momento
Pura vita
I veri nomi
Giro di vento
Mare delle verità
Durante
Leielui (in altro post di oggi)

1981 – Treno di panna
Romanzo d'esordio di un ancora giovane Andrea De Carlo, uscito nel 1981, "Treno di panna" è la storia del 25enne Giovanni Maimeri e della sua vita a Los Angeles, iniziata con una visita a una coppia di amici conosciuti due estati prima ad Ibiza, e trascinata per inerzia attraverso lavori improvvisati, prima come cameriere in un ristorante italiano a Westwood, poi come insegnante d'italiano in una prestigiosa scuola di Beverly Hills, fino ad arrivare alle porte del successo. Per l'intera durata del romanzo ogni sua azione sembra dettata non dalla propria volontà, ma provocata dal flusso degli eventi; il suo non è nè un viaggio di formazione, nè un percorso alla scoperta di nuovi mondi, nè un cammino di avvicinamento al proprio io, ma una testimonianza del vuoto opprimente degli anni Ottanta e una critica spietata all'ottuso e animalesco arrivismo americano: evidenti in questo senso il contrasto tra la lentezza di Giovanni e la smaniosa brama di successo di Ron e Tracy, e ancora più amara l'opposizione tra l'immagine ideale di Los Angeles ("L'unico posto del mondo in cui varrebbe la pena di vivere") e quella reale di città invivibile, caos ovunque ed aria grigia e irrespirabile.
1982 – Uccelli da gabbia e da voliera
L'eroe di Uccelli da gabbia e da voliera è un giovane che sembra sappia vivere solo la propria non adesione al mondo che lo circonda, il proprio rifiuto d'inserirsi in binari prestabiliti. In realtà egli insegue se stesso, animato da una forza di decisione netta e inflessibile che lo conduce da Los Angeles per le vie del mondo fino a Milano, dove si innamora di Malaidina, una ragazza sfuggente e misteriosa. Più lei si nega più lui la insegue accettando il rischio di essere coinvolto in situazioni oscure e pericolose. Siamo in piena realtà italiana tra sviluppo post-industriale e violenze e misteri da terzo mondo. E quasi senza accorgercene ci lasciamo trasportare in un romanzo d'amore e d'azione che non tradirà la nostra attesa.
1984 – Macno
Macno ha saputo farsi strada nella vita e conquistarsi il potere: si è servito della televisione come mezzo privilegiato di persuasione; ha costruito, in un Paese che ricorda molto l'Italia di oggi, una insensibile dittatura; ha scelto di circondarsi di una folla di fedeli e adulatori. Ma qualcosa nel suo potere si sta incrinando: quando Liza sbarca alla sua corte per intervistarlo, nel palazzo si respira un'aria da ultimi giorni di regime. Eppure un sussulto di verità sta per scuotere Macno: il dittatore potrebbe perdere ciò che ha raggiunto, ma anche intrecciare la sua vita a quella di Liza.
1986 – Yucatan
Un famoso regista, il suo assistente e un produttore vanno negli Stati Uniti a incontrare Astor Camado, l’elusivo scrittore sudamericano dai cui libri vorrebbero trarre un film. Ma subito cominciano a ricevere strani messaggi, e si trovano a seguirli, senza sapere dove portino, o perché. Ispirato dal vero incontro di Andrea De Carlo e Federico Fellini con Carlos Castaneda, è un romanzo sul viaggio e sulla sorpresa, a tratti inquietante e a tratti comico, percorso da un filo di tensione che si interrompe solo alla fine.
1989 – Due di due
Narra l'amicizia fra Mario, l'io narrante, e Guido, un suo compagno di scuola. Sono così diversi da essere speculari, Mario e Guido: il primo è un adolescente come tanti, impaurito e attratto dalla vita, indeciso nelle scelte e appena abbozzato nella personalità, succube dell'autorevolezza e del carisma altrui; il secondo ne ha da vendere di autorevolezza e carisma, ha entusiasmo per la vita, ed è diverso, diverso da tutti gli altri, abbastanza per attrarli, troppo per non spaventarli, per non restare, alla fin fine, sempre isolato. Nonostante le differenze, l'amicizia di Mario e Guido prosegue lungo gli anni Settanta e Ottanta: a scuola e fuori scuola, fino all'età adulta.
1991 – Tecniche di seduzione
Un aspirante romanziere, soffocato dalla routine in un settimanale milanese, incontra uno scrittore di successo che lo convince a trasferirsi a Roma. In una babele di personaggi squallidi e fasulli, tra politici e politicanti, uomini e donne dalla morale facilmente adattabile allo scopo da perseguire, il giovane romanziere percorrera le tappe di una difficile e talvolta dolorosa formazione.
1993 – Arcodamore
Leo Cernitori, fotografo professionista, si è specializzato in fredde, rassicuranti nature morte. Non esegue ritratti, e soprattutto, dopo il fallimento del suo matrimonio, evita qualunque coinvolgimento emotivo. Il destino è però in agguato, e quando una sera conosce Manuela, un'arpista bizzarra e istintiva, il suo futuro è segnato. La musicista lo trascina in un vortice di intelligenza, musica, dolore, gioia di vivere e paura. Una passione travolgente che nasconde una pericolosa zona d'ombra, nella quale Leo viene risucchiato fino a perdere definitivamente ogni controllo.
1995 – Uto
Un ragazzo cattivo, che suona il piano come un dio, viene spedito da sua madre negli Stati Uniti, presso una famiglia di amici che vivono in una comunità. Ha l'effetto di un virus in un organismo sano, e finisce per provocare reazioni a catena. Riflessioni sui rapporti familiari e sulla spiritualità, la vita di ogni giorno, i ruoli, i miracoli. Sperimentale e sfaccettato, un romanzo che è stato definito "cubista".
1997 – Di noi tre
Negli anni Settanta tre ragazzi intrecciano le loro storie. Livio si è appena laureato, Marco si rifiuta di concludere gli studi e Misia, l'imprevedibile Misia Mistrani, si unisce volubilmente ora all'uno ora all'altro dei due amici. Le loro vite si intrecciano nel corso di trent'anni, mentre i loro rapporti passano dall'amicizia più entusiasmante alla passione, all'amore non corrisposto, alla rivalità, fino alla constatazione di non poter fare a meno uno dell'altro.
1999 – Nel momento
Può succedere anche una sola volta nell'arco di tutta la vita: un frangente di improvvisa lucidità in cui il flusso delle cose si interrompe e la realtà si mostra senza veli. A Luca, che ha alle spalle un matrimonio fallito e vive una relazione ormai appiattita nella consuetudine, succede dopo una caduta da cavallo. In quell'istante egli capisce con dolorosa consapevolezza di essere perfettamente infelice. E da quel momento, unico e irripetibile, nell'arco di pochi giorni gli succederà di tutto: due incontri fatali con due donne e una decisione irrevocabile.
2001 – Pura vita
Lui ha quasi cinquant'anni ed è uno storico, in fuga perenne dal presente e da ogni obbligo; lei ha sedici anni, legge moltissimi libri e vuole sapere come funziona il mondo: stanno viaggiando insieme verso la Camargue, parlando di tutto ciò che passa loro per la mente: i sentimenti che legano un uomo a una donna, la famiglia tradizionale e quella frantumata, i problemi della specie umana, i loro ricordi personali, le loro similitudini e le loro distanze. Sviscerando la realtà, analizzandola, sezionandola e traendone regole generali, interrogandosi a vicenda, i due protagonisti si ritrovano ben presto in un viaggio alla scoperta di quella pura vita che scorre in ogni esistenza animata da aspirazioni e desideri, progetti e sforzi, scelte e sconfitte.
2002 - I veri nomi
Alberto Scarzi e Raimondo Vaiastri hanno venduto all'editore Damiano Diamantini un meraviglioso libro intervista con una grande rockstar americana. Anzi, per essere precisi, è Raimondo Vaiastri che l'ha venduto. Alberto Scarzi si è limitato a scriverlo. L'accordo è che Raimondo figurerà come autore e Alberto, che nel frattempo se n'è andato a vivere negli Stati Uniti, riceverà la metà dei diritti. Il libro è però un successo straordinario. L'editore chiede altri libri intervista a divi sempre più importanti e così il gioco continua: Alberto scrive, Raimondo interpreta la parte del grande scrittore amico delle rockstar. C'è però un particolare: tutte le interviste sono rigorosamente false perché né Alberto né Raimondo hanno mai incontrato nessuno degli intervistati. La faccenda si complica fino a diventare pericolosa…
2004 – Giro di vento
Due uomini e due donne, professionisti di successo e amici da sempre, partono da Milano un venerdì pomeriggio insieme a un agente immobiliare, per visitare in Italia centrale alcune case di campagna, che intendono comprare e ristrutturare. Ma quando sono quasi arrivati a destinazione si perdono lungo strade sterrate tra colline coperte di boschi, e la macchina in cui viaggiano finisce in un fosso. Bloccati e temporaneamente impossibilitati a farsi soccorrere, si ritrovano a chiedere ospitalità ad una famiglia che vive isolata, senza elettricità e telefono, e che ricorda vagamente quella della seconda parte di “Due di due”.
2006 – Mare delle verità
Un giorno nevoso di fine novembre Lorenzo Telmari, ex skipper e giramondo ritiratosi in campagna a scrivere un libro, riceve una telefonata da suo fratello che gli comunica che il loro padre Teo, virologo di fama internazionale, è morto. Lorenzo si precipita a Roma, dove scopre di aver ereditato un segreto scottante, con vaste implicazioni etiche e politiche. Presto è risucchiato in una vicenda attualissima e inquietante, che si snoda, senza un attimo di tregua, tra complicate relazioni famigliari, intrecci di politica e religione, una appassionata storia d'amore con un’attivista scandinava, fughe per terra e per mare fino alle coste del Portogallo meridionale.
2008 – Durante
Pietro e Astrid vivono in una casa di campagna nelle Marche, dove producono tessuti con i loro telai a mano. Hanno realizzato il sogno di abbandonare la città. In un caldo giorno di maggio arriva nella zona uno sconosciuto, che trova lavoro presso un agriturismo come istruttore di equitazione: Aldo Durante. Con un passato non chiaro, pochissimi bagagli e uno splendido cavallo nero, non conosce il senso del possesso, e sembra del tutto incapace di mentire. Le donne che lo incontrano ne sono affascinate, mentre gli uomini, compreso Pietro, ne sono profondamente irritati. Quando Astrid ad agosto parte per l'Austria, il rapporto tra Pietro e Aldo Durante comincia a trasformarsi, dall'ostilità iniziale a una curiosità reciproca alimentata dalle loro differenze di carattere, fino a diventare una vera amicizia che li porterà a partire insieme, in macchina. Sarà un viaggio di scoperta, da cui non torneranno indenni...
Link rimosso

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...