Cinque anni dopo il fortunato Something Wrong, album che li ha proiettati davanti a una platea internazionale, ritornano i Bang Gang del geniale (secondo alcuni) islandese Bardi Johannsson. Un lungo periodo di apparentemente isolamento ci divide dal disco citato e da quello coevo (e ancor più fortunato) registrato in coppia con Keren Ann sotto il nome Lady & Bird; periodo in cui il talentuoso Bardi sembra davvero aver congelato il tempo da qualche parte nei ghiacci eterni della sua isola.
Ascoltiamo infatti oggi Ghosts from the past e l'impressione generale è che in questi anni nulla o quasi si sia mosso nell'algida e raffinata fotografia del mondo Bang Gang. Ci ricordavamo bene le atmosfere dilatate dell'album precedente, le sue mezze tinte sfumate ad arte, qualla capacità di utilizzare gli schemi del trip-hop più gentile (Archive, Morcheeba) per disegnare malinconiche inquietudini. La musica di Bardi - che vi piaccia o meno - resta da quelle parti, lasciando progressivamente nel passato le eteree voci femminili che davano la fisionomia più riconoscibile a Bang Gang ma non abbandonando di un punto la suggestione cinematografica e talvolta morriconiana delle sue larghe melodie, l'apporto misurato di un'elettronica calda alla Air, l'eleganza molto pensata della confezione, nonchè l'appeal morbido e lunare di canzoni (One more trip ad esempio) che sono già pronte per finire nella colonna sonora di qualche commedia sofisticata americana o inglese. C'è forse oggi una compattezza maggiore, meno eclettismo formale, meno strizzate d'occhio a suoni alla moda, tuttavia ci si può anche rendere conto di come quest'ultimo sia un pregio e insieme un limite, rischiando di suscitare una sottile noia nei confronti dei cinquanta languorosi minuti dell'album. (Justanotherpopsongs)
Tracklist
1. The World Is Gray
2. One More Trip
3. I Know
4. Black Parade
5. Lost In Wonderland
6. Every Time I Look In Your Eyes
7. Ghost From The Past
8. Forever Now
9. Don't Feel Ashamed
10. You Won't Get Out
11. Stay Home
Sei alla continua ricerca di nuove esperienze musicali, cinematografiche e letterarie? Questo blog ti consente di trovare tramite un potente motore di ricerca dedicato le migliori recensioni e i link di musica, film e e-book... Pierolupo lavora per te!
Link & Review Research
Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo
This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author
Ricerca personalizzata
lunedì 18 luglio 2011
Bang Gang - Ghost From The Past
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento