A whisper in the noise, un altro gioiello scuro e melanconico proveniente dal Minnesota. Una band che cura molto l’orchestrazione e gli arrangiamenti, sempre scarni ma di grande impatto emotivo. Le caratteristiche che spiccano in quest’incanto che è as the bluebird sings sono il corno francese, il violino e il cantato di voce femminile che strazia il cuore, specialmente quando si sofferma qualche secondo su una nota: momenti che riportano alla memoria la voce di Mimi Parker dei Low.
E un po’ assomigliano ai Low e un po’ ai Black Heart Procession, con un pizzico di derivazione dalle solennità dei Pink Floyd… un po’ come Manyfingers, i Mogwai, i Sigur Ros. Quello che una volta era definito rock d’atmosfera.
La dolce e triste melodia di intrecci vocali tra la voce maschile e femminile in as the bluebird sings che col suo incedere lento, maestoso e toccante si arricchisce con un aspettato ma commovente coro di bambini… mentre sotto il pianoforte scandisce una struttura musicale da antologia.
Through wounds we soon will stitch un po’ rivela la passione che il leader, West Dylan Thordson, ha per Philip Glass o Arvo Part, anche se rimaniamo sempre in un contesto indie.
Havoc è un brano rock scuro e cosmico che durerà nel tempo, con un andamento che ricorda anche il periodo spaziale e alieno di Bowie, quello di ashes to ashes e space oddity per intenderci – ma molto più cupa e drammatica.
L’album si chiude con una versione eterea e minimale – piano, voce, basse frequenze e il coro di bambini – di the times they are a-chagin: tributo a uno degli artisti di riferimento di Thordson, Bob Dylan.
As the bluebird sings è in assoluto il disco che più ascolto in questo periodo. (Radiogagarin)
Tracklist
1. The Tale of Two Doves 4:36
2. As the Bluebird Sings 5:39
3. The Carpenters Coalmen 3:56
4. Through Wounds We Soon Will Stitch 4:16
5. Hells Half Acre 4:10
6. Havoc 7:05
7. Until the Time Its Over 6:13
8. The Sounding Line 5:38
9. Bridal 2:45
10. The Times They Are A-Changin 5:09
http://rapidshare.com/files/235974898/A_Whisper_In_The_Noise_-_As_The_Bluebird_Sings.rar
Nessun commento:
Posta un commento