Un disco saturo di malinconiche melodie per chi si nutre di sentimento
La felicità non esiste: è semplice utopia. Ritengo questo stato d’animo una mera illusione, una fregatura colossale. Ognuno di noi dedica la propria vita alla ricerca della gioia e dopo averla sfiorata, assaporata, scopre che è già svanita nel nulla. Allora, mentre ricomincia la caccia, se ne rivive il ricordo, si soffre capendo che la magia era intrappolata nell’attesa di quel momento. Attesa spesso intrisa di angoscia, disperazione, malinconia e speranza. Senza tristezza non c’è vita, perché pur regalandoti sofferenza si dimostra una fedele compagna che non ti abbandona dopo pochi istanti.
I ShamRain devono conoscere questa realtà e forse proprio per questo motivo sono riusciti ad intrappolare nelle loro note musicali i loro sentimenti più nascosti, i loro sogni più disperati, la loro vena malinconica. Avevo conosciuto questa band finlandese con il loro promo-CD ‘Pieces’, che anticipava il debut full length e ne avevo intuito il potenziale. ‘Empty World Excursion’ conferma quanto detto in passato offrendoci nove pezzi di ottima fattura caratterizzati da un goth-rock estremamente efficace e sofferente, in cui la componente metal non trova spazio.
Le atmosfere regnanti in questo debut-CD sono capaci di stringerti il cuore in una morsa e si rivelano ermetiche, oscure e fortemente emozionali. Il sound è semplice, sempre in bilico tra decadentismo e romanticismo. Le melodie sono avvolgenti, delicate e nel trasmettere tutto il loro sentimento non scadono nell’aggressività o nel dinamismo. ‘Empty World Excursion’ è un disco che offre un’immagine statica della malinconia. Le tastiere sono soffici come nuvole, le chitarre prive di pesanti distorsioni, la sezione ritmica si cimenta in tocchi morbidi e vellutati, mentre la voce di Mika (Entwine) è capace di emozionare come poche altre al mondo. A ciò aggiungete il suono caldo di un violoncello, quello di un pianoforte e di un flauto. A questo punto potrete intuire che i ShamRain sono una band che saprà “ravvivare” la vostra vita con le note suadenti della loro musica e le melodie tristi e dilatate caratterizzanti ‘Empty World Excursion’. (Kronic)
Tracklist
1. Statues
2. Fail
3. Pieces
4. Drifter
5. Withdraw
6. Sound Asleep
7. Into Distance
8. Funeral
9. Dispensable
http://www.myspace.com/shamrain
http://www.mediafire.com/?mdttymkyijm
Nessun commento:
Posta un commento