Una grande piacevole conferma. Raramente dopo un grandioso debutto una band riesce a ripetersi, a suscitare le medesime emozioni. Troppo spesso l’ascoltatore si distrae in stupidi quanto superflui paragoni e l’attesa genera nel suo immaginario contraddittorie aspettative.
Non mi aspettavo il ritorno degli ShamRain, forse non lo volevo neppure, ma oggi posso gioire per questo nuovo piccolo gioiello capace di impreziosire la mia collezione di dischi. ‘Someplace Else’ è un gran disco e non ci sono dubbi al riguardo se - come me – amate quella musica in grado di intorbidirvi l’animo grazie a dolci e gelide melodie. Gli ShamRain non sono una band che cattura l’attenzione sfruttando una tecnica sopraffina oppure attraverso strutture complesse della forma canzone. La band finnica è pura e semplice come un fiocco di neve e la sua forza è dettata da ciò che riesce a trasmettere con una semplice, quanto efficace, formula magica.
‘Someplace Else’ è un album malinconico, un disco in cui il dark si sposa con il rock e viene esaltato dalla splendida voce di Mika degli Entwine. Nei nove brani di questo full length non traspira positività, ciò nonostante i pezzi riescono ad essere avvolgenti, coinvolgenti e fortemente emozionali. Pur essendo un genere abbastanza inflazionato gli ShamRain riescono nel difficile intento di non suonare commerciali, ma soprattutto di non sconfinare nella monotonia e ripetitività.
Come accadde con ‘Empty World Excursion’ gli ShamRain s’impongono all’attenzione di un pubblico che troppo spesso si esalta per dischi dalle illusorie velleità. Il mio consiglio è quello di mettere nel lettore questo full length e di farvi trasportare dalla sua suadente poesia: il vostro animo – fidatevi - ne trarrà giovamento! Provate ad esempio con `The Empty Flow` in cui compare una romantica female vocals o `To Leave`: non sbaglierete!
A mio avviso sino ad oggi questo, insieme al ritorno dei Klimt1918, è il miglior disco dell’anno! Da avere! (Kronic)
Tracklist
1.Into Nothingness
2.Still Aeon
3.To Leave
4.Aura
5.Slow Motions
6.The Missing Pieces
7.A Woeful Song
8.Laren U Freht Ona
9.The Empty Flow
Sei alla continua ricerca di nuove esperienze musicali, cinematografiche e letterarie? Questo blog ti consente di trovare tramite un potente motore di ricerca dedicato le migliori recensioni e i link di musica, film e e-book... Pierolupo lavora per te!
Link & Review Research
Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo
This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author
Ricerca personalizzata
lunedì 4 luglio 2011
Sham Rain - Someplace Else
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento