Le avventure di Temperance Brennan nel 2005 hanno ispirato la serie televisiva Bones (letteralmente: “Ossa”), dove l’antropologa è interpretata dall’attrice Emily Deschanel (anche se la Temperance Brennan televisiva si discosta molto dal personaggio letterario). La Reichs è tra le produttrici della serie e svolge anche l’importante ruolo di consulente. È anche apparsa in un piccolo cameo nell’episodio Il doppio volto della fede della seconda stagione, nei panni della Professoressa Constance Wright, un’antropologa forense della commissione di laurea di Zack Addy.
Kathy Reichs – Corpi freddi
Titolo Originale: Deja Dead
A Montreal è esplosa l’estate e Temperance Brennan, antropologa specializzata in medicina legale, quarant’anni, separata, con una figlia adolescente al college, si prepara ad un weekend di completo relax.Ma nel terreno che appartiene ad una chiesa viene scoperto un cadavere. Tempe, chiamata ad esaminarlo, si rende subito conto che si tratta di omicidio della peggior specie: il corpo è smembrato e decapitato e vi sono segni di violenza sessuale.
Qualcosa sulla scena del delitto le è familiare: Tempe sa che l’assassino ha già ucciso e sa anche che, ormai, non è più capace di fermarsi… “Ritmo incalzante, personaggi veri e situazioni da brivido in un romanzo che rivela una nuova eroina del thriller criminale”
Kathy Reichs – Cadaveri innocenti
Titolo Originale: Death du jour
Aggredita dal freddo pungente invernale a Montreal, la dottoressa americana
Temperance Brennan, antropologa forense nella provincia del Quebec, scava alla ricerca di un cadavere nel luogo in cui suor Elisabeth Nicolet, morta da più di un secolo e ora candidata alla santità, dovrebbe giacere nella sua tomba.
Una strana, piccola bara, sepolta nei recessi di una chiesa decadente, contiene il primo indizio sul destino della suora. Il mistero che circonda la vita e la morte di suor Elisabeth Nicolet potrebbe avere un legame con la scoperta di uno chalet incendiato, dove corpi bruciati e contorti attendono la capacità professionale di Tempe. Chi erano queste persone? Che cosa le ha condotte a questo terribile destino? E dove sono i
bambini? Il detective della sezione omicidi Andrew Ryan, con cui Tempe ha una storia scottante, si unisce a lei nell’indagine sull’incendio di natura dolosa.
Dal luogo dell’incendio vengono trascinati nel mondo di un enigmatico e controverso sociologo, di un misterioso gruppo e di una colonia di primati su un’isola della Carolina.
Tempe é sopraffatta dal caso, confusa dalla sua crescente attrazione per Ryan e tormentata dalle preoccupazioni per la ricerca di un risveglio spirituale di sua sorella Harry.
Kathy Reichs – Resti umani
Titolo Originale: Deadly decisions
Emily Anne Toussaint, una bambina di nove anni, viene uccisa con un’arma da
fuoco in una strada di Montreal.
Un’adolescente del North Carolina scompare dalla sua casa e alcune parti di quello che potrebbe essere il suo scheletro vengono trovate a centinaia di miglia di distanza.
Alla dottoressa Temperance Brennan, antropologo forense sia a Montreal che nel North
Carolina, queste morti suscitano profonde emozioni che la spingono in un viaggio straziante nel mondo delle gang di motociclisti fuorilegge.
In quanto scienziato, Tempe dovrebbe rimanere imparziale.
In quanto individuo premuroso, desidera togliere gli assassini dalla strada.
Emily Anne é stata uccisa in un fuoco incrociato di motociclisti.
La vittima della North Carolina, Savannah Osprey, é stata vista l’ultima volta mentre faceva l’autostop, accettando poi un passaggio da un motociclista di passaggio.
Il nipote di Tempe, Kit, é intrigato dalle moto. Capirà la differenza tra i motociclisti onesti e le gang, o é troppo affascinato per comprendere che i motociclisti fuorilegge sono un grosso problema?
Con il suo capo Pierre LaManche nell’ospedale e il suo amico Andrew Ryan preoccupantemente non disponibile, Tempe comincia una pericolosa indagine in una cultura in cui il male spesso é nascosto da una maschera.
Dall’analisi delle macchie di sangue e le ricerche con il GPR alle analisi dei campioni di ossa, “Resti Umani” combina con successo l’autenticità di una professionista forense
di livello mondiale con il potere narrativo di una nuova e brillante stella dei romanzi polizieschi. “Questo thriller dalle molteplici sfumature é destinato a catapultare l’autrice, eccezionalmente dotata, a cime ancora più elevate.”
Kathy Reichs – Viaggio fatale
Titolo Originale: Fatal Voyage
Un disastro aereo che coinvolge un jet di linea ha portato Temperance Brennan
alle montagne del North Carolina come membro dell’agenzia investigativa DMORT.Perché è esploso sopra Bryson City il volo 228 della TransSouth con a bordo
88 persone? Perché nelle operazioni di soccorso Tempe rinviene tra i corpi delle vittime un piede umano che non appartiene a nessuno di loro? Perché in quella zona negli ultimi decenni sono scomparse diverse persone anziane senza lasciare alcuna traccia? Perché nei sotterranei di un villino abbandonato vengono rinvenuti numerosi cadaveri con una strana incisione sul femore sinistro? Perché le autorità locali ostacolano le indagini di Tempe? Mentre abbondano le ipotesi su un attentato, Tempe scopre una prova discordante che solleva pericolose domande – e la allontana dal gruppo del DMORT. Inesorabile nella ricerca del suo significato, scopre una storia scioccante e sfaccettata di inganno e depravazione via via che prosegue la sua indagine in un territorio spaventoso – in cui qualcuno vuole fermarla sulla sua pista.
Kathy Reichs – Il villaggio degli innocenti
Titolo Originale: Grave Secrets
Un villaggio del Guatemala nel quale si devono recuperare cadaveri di donne e bambini massacrati vent’anni prima dall’esercito agli ordini di una dittatura militare; nella capitale guatemalteca quattro ragazze, di cui una incinta, scompaiono misteriosamente, e due sono ritrovate morte e… Per Tempe Brennan ha così inizio un viaggio della vertigine nell’inferno della pulizia etnica sotto la quale si cela un orrore, se possibile, ancora più grande: quello del commercio di cellule staminali. Un caso che Tempe risolverà, ma che le rivelerà gli abissi nei quali può cadere l’uomo per avidità, mancanza di princìpi morali, abiezione.
Kathy Reichs – Ceneri
Titolo Originale: Bare Bones
Mentre a Charlotte e in North Carolina scorre lentamente l’estate più torrida del secolo e l’antropologa forense Tempe Brennan conta le ore che la separano da una vacanza attesa da anni, in una vecchia stufa a legna viene ritrovato lo scheletro di un neonato. Subito dopo, altre ossa attirano l’attenzione della dottoressa Brennan: quelle carbonizzate (e ricoperte da una strana sostanza nera) dei due passeggeri di un
aeroplano schiantatosi al suolo e quelle, in parte umane e in parte animali, scoperte in un nascondiglio in un remoto angolo della contea. Tempe Brennan non può far altro che rinunciare alla vacanza e gettarsi in una nuova, sconvolgente indagine.
Kathy Reichs – Morte di lunedì
Titolo Originale: Monday Mournings
Durante un gelido dicembre canadese, Tempe Brennan è a Montreal per una perizia durante un processo, quando nella cantina di una pizzeria vengono scoperti tre scheletri umani, sepolti sotto il pavimento.
L’investigatore della polizia canadese, Luc Claudel, pensa che si tratti di antiche tombe, ma grazie alla tecnologia più sofisticata Tempe riesce a stabilire che le tre persone sono state assassinate recentemente.
A chi appartengono quelle ossa? E cosa è accaduto davvero? Mentre l’indagine procede a ritmi serrati, e Tempe si accorge che il fidanzato di sempre, il detective Andrew Ryan, si comporta in maniera inspiegabile, appare sempre più chiaro che questi recenti delitti riportano alla luce una vicenda passata ancora più orribile.
Kathy Reichs – Ossario
Titolo Originale: Cross Bones
Mentre l’antropologa forense Tempe Brennan cerca di dare una risposta alle ferite e alle fratture riscontrate sul corpo di un presunto suicida ritrovato in uno sgabuzzino, uno sconosciuto le consegna la fotografia di un antico scheletro. Quella foto, a detta dell’uomo, racchiuderebbe la soluzione del caso e incastrerebbe il colpevole. Una serie di indizi e supposizioni portano Tempe e il detective Andrew Ryan, suo fidanzato, in Israele, per indagare sul contrabbando di reperti archeologici. Il mistero si fa sempre più fitto quando Tempe scopre l’esistenza di un ossario a Masnada, di un sudario, e di una tomba che potrebbe contenere i resti dei familiari di Gesù. Cosa lega l’ossario all’antico scheletro della fotografia? Tempe sta per scoprirlo, ma il prezzo della verità potrebbe essere la sua stessa vita…
Kathy Reichs – Carne e ossa
Titolo Originale: Break no Bones
Sesso. Aspetto. Età. Antenati. Storia clinica.
Spesso perfino la morte. E’ tutto scritto nelle ossa e Tempe Brennan, antropologa forense, di certo sa come leggerle. Ma quando gli scavi nell’antico cimitero indiano di Dewee, in South Carolina, riportano inaspettatamente alla luce uno scheletro recente, l’esame al microscopio mostra una serie di indecifrabili, sottilissime scalfitture lungo la colonna. Il mistero si complica quando un nuovo corpo -ritrovato appeso a un albero, senza testa e cotto dal sole- rivela identici segni in corrispondenza delle medesime vertebre. Mentre un terzo cadavere, una donna, affiora dalle acque di una palude, Tempe incomincia a mettere insieme le tessere di un puzzle intricato e perverso. Man mano che si avvicina alla soluzione, la posta in gioco sale e il rischio per la sua vita si fa più reale. Ma per Tempe la verità è un vizio, più duro delle ossa, più forte della morte.
Kathy Reichs – Skeleton
Titolo Originale: Bones to ashes
Quando lo scheletro di una ragazzina, scomparsa molti anni prima, riaffiora all’improvviso, le certezze di Tempe vacillano sotto l’urto delle emozioni. È mai possibile che quelle piccole ossa appartengano a Evangeline Landry, l’amica del cuore sparita nel
nulla quando entrambe erano ancora bambine? Le coincidenze, e l’istinto, costringono Tempe a un viaggio inquietante nel territorio minato della memoria, dove la linea d’ombra che separa le bugie degli adulti e le paure dei bambini si assottiglia fino a
scomparire. “Dopo il clamoroso successo di -Carne e ossa- Kathy Reichs torna con un romanzo più teso e appassionante che mai, a conferma dello straordinario talento che l’ha consacrata nuova regina del thriller.”
Kathy Reichs – Le ossa del diavolo
Titolo Originale: Devil Bones
Si dice che il Diavolo sia nei dettagli. E nessuno è più sensibile ai dettagli di Tempe Brennan, che per mestiere studia le ossa dei morti a caccia di particolari rivelatori: dell’età, del sesso, della fisionomia di na vittima, dell’epoca e delle cause della morte. Quando tracce di un macabro rito pagano affiorano nello scantinato di una casa in corso di ristrutturazione a Charlotte, North Carolina, Tempe è chiamata a dare il suo contributo alle indagini.
C’è il teschio di una ragazzina di colore. tra i resti che deve interpretare per provare a capire cosa sia accaduto in quel luogo impregnato di mistero e di orrore. Ma prima ch eil lavoro di Tempe possa dirsi concluso, il fiume Wylie restituisce il corpo decapitato
di un ragazzo sul cu i petto sono stati incisi simboli satanici. E mentre dagli schermi della TV di tutto lo stato un commissario con ambizioni politiche tuona contro gli adepti del mle, un santero dal passato pieno di ombre viene trovato morto. Storie di prostituzione, gelosia, fanatismo e superstizioni ancestrali si confondono in uno scnario terribilmente intricato. Solo ascoltando la verità delle ossa, Tempe può sperare di arrivare alla soluzione. A Patto di riuscire a sfuggire alla furia di un
assassino oscuro e spietato come il diavolo stesso. Dopo il successo mondiale di “Skeleton”, Kathy Reichs torna con una trama densa e avvincente, una vera e prova d’autore per l’incontrastata regina del thriller.
Kathy Reichs – Duecentosei ossa
Titolo Originale: 206 Bones
Tempe Brennan sente il cuore pulsare al ritmo della paura. E’ prigioniera e non sa perchè: qualcuno l’ha rinchiusa in un sotterraneo, insieme a mucchi di resti umani.
Proprio lei, che di mestiere legge nelle ossa dei morti la storia delle persone. Confusa ed incredula, con le mani e i piedi legati, Tempe non riesce ad immaginare cosa possa esserle accaduto. Finchè, lentamente, comincia a ricordare…
Una telefonata anonima che l’accusa di aver insabbiato la verità sull’omicidio di un’ereditiera – un’inchiesta chiusa da tempo, che qualcuno ha voluto portare alla ribalta. Poi un nuovo caso, tre cadaveri ritrovati nei boschi intorno a Montreal, tutte donne anziane, tutte massacrate con inaudita ferocia, e i grossolani errori che la Dottoressa Brennan avrebbe commesso nell’analisi dei loro corpi. Errori inspiegabili per una professionista come lei, cui ogni volta ha rimediato una nuova, ambiziosa collega, l’anatomopatologa Marie-Andrèa Briel. Così, sola nella sua prigione, Tempe ricompone il puzzle: questa volta è lei il bersaglio, e solo lei può trovare il modo di liberarsi e capire chi l’ha voluta fuori dai giochi e perchè. Con “Duecentosei Ossa”, Kathy Reichs ci regala il ritratto più intenso ed emozionante della sua coraggiosa eroina, l’antropologa forense Temperance Brennan, e costruisce un thriller trascinante, che non concede tregua fino alla sconvolgente rivelazione finale.
Kathy Reichs – Le ossa del ragno
Titolo Originale: Spider Bones
Anno: 2010 A Montreal è esplosa l’estate e Temperance Brennan, antropologa specializzata in medicina legale, quarant’anni, separata, con una figlia adolescente al college, si prepara ad un weekend di completo relax. Ma nel terreno che appartiene ad una chiesa viene scoperto un cadavere. Tempe, chiamata ad esaminarlo, si rende subito conto che si tratta di omicidio della peggior specie: il corpo è smembrato e decapitato e vi sono segni di violenza sessuale.
Qualcosa sulla scena del delitto le è familiare: Tempe sa che l’assassino ha già ucciso e sa anche che, ormai, non è più capace di fermarsi… “Ritmo incalzante, personaggi veri e situazioni da brivido in un romanzo che rivela una nuova eroina del thriller criminale”
Kathy Reichs – La cacciatrice di ossa
Titolo Originale: Flash and Bones
Gambe flesse, cosce strette al petto, capo chino. Un braccio piegato all'indietro, l'altro teso verso l'alto con le dita irrigidite alla ricerca di un'impossibile via di fuga. Il cadavere ritrovato nella discarica di Morehead Road dentro un fusto riempito di cemento non ha ancora un nome. Ma ha già un codice: MCME 227-11. Il codice del nuovo caso affidato a Temperance Brennan, l'antropologa forense più brillante degli Stati Uniti. Tempe inizia subito a indagare, nonostante l'FBI sembri decisa a metterle i bastoni fra le ruote. A suggerire quella che potrebbe essere la pista giusta è un meccanico di scuderia per i bolidi delle gare NASCAR, Wayne Gamble. Wayne lavora all'autodromo non lontano da Morehead Road ed è convinto che quel macabro ritrovamento abbia qualcosa a che fare con la scomparsa di sua sorella, dodici anni prima, insieme all'aspirante pilota Cale Lovette. La loro era parsa solo una fuga d'amore, eppure, stranamente, anche in quell'occasione era intervenuta l'FBI. Perché adesso, a tanti anni di distanza, il Federai Bureau non vuole che Temperance si interessi a questo vecchio caso rimasto irrisolto? Cocciuta, acuta e ironica come sempre, Tempe torna a cimentarsi con la morte e con le storie sempre diverse che il corpo di ogni vittima racconta. Ma questa volta la verità ha i toni ingannevoli e ambigui del grigio: grigio come il cielo sopra il Charlotte Motor Speedway e come l'asfalto della sua pista ad alta velocità.