Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

mercoledì 29 giugno 2011

Sergio Rubini – L’uomo Nero

Locandina L'uomo nero

Un film di Sergio Rubini. Con Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Guido Giaquinto, Anna Falchi, Margherita Buy, Maurizio Micheli, Vittorio Ciorcalo, Mario Maranzana, Mariolina De Fano, Gianpiero Alicchio, Vito Signorile. Drammatico, durata 116 min. - Italia 2009.

Gabriele Rossetti va a sud, torna al suo paese e al padre ricoverato in un ospedale di provincia. Al capezzale dell'uomo, Gabriele ripensa alla sua infanzia e alla sua relazione col genitore, capostazione ossessionato dall'arte e da Cézanne. Figlio unico di Ernesto e Franca Rossetti, insegnante e casalinga amorevole, Gabriele cresce osservando le manie degli adulti: le infatuazioni corrisposte di zio Pinuccio, le tele rifatte del padre, le conversazioni coi cari defunti della madre. Impressionato da un misterioso uomo nero e affascinato dal fascino impenitente dello zio, Gabriele vive la sua fanciullezza e subisce la frustrazione artistica del padre, ispirata dal pittore impressionista e umiliata da un critico d'arte locale e trombone. In viaggio lungo i binari della vita e del tempo procederà per agnizioni, riconoscendo padre e uomo nero per quello che sono e non per quello che fino ad allora aveva creduto che fossero.
Non è la prima volta e certamente non sarà nemmeno l'ultima che il cinema di Sergio Rubini va a sud, procedendo verso "la terra" d'origine e un riesame del proprio passato. La ricognizione delle proprie radici comincia con il viaggio picaresco di una sposa e procede con Tutto l'amore che c'è, affollato di ricordi ed elementi autobiografici e primo di cinque film (L'uomo nero compreso) in cui Rubini racconta il proprio Sud e la relazione che quello spazio della memoria intrattiene col Nord. Allo stesso modo dell'Amore ritorna (riflessione sulla professione dell'attore e del regista) la camera di un ospedale, in cui si consuma la vita e la degenza del padre di Rubini, diventa osservatorio privilegiato del figlio di Gifuni, diventato uomo da un'altra parte.
La Puglia dell'Uomo nero parla ancora di uno strappo, di una ferita, delle ragioni, giuste o sbagliate che siano, di un distacco. Il flashback, attivato dai ricordi di Gabriele, doppio del Bentivoglio emigrante della Terra, introduce la sua infanzia tribolata dentro uno spazio geografico impressionato da magia e fatalismo e all'ombra di un uomo nero dispensatore di caramelle e di un padre in credito con la vita. Il viaggio a ritroso di Gabriele chiarisce al figlio la verità sul padre e su un segreto mai rivelato. Al figlio, rivendicato dalla malattia del genitore, non rimane che tornare indietro e rimuovere abbagli e fraintendimenti, rendendo di nuovo possibile e corrente l'amore. Archiviato l'art thriller sui mercanti del bello e la corruttibilità dell'anima umana (Colpo d'occhio), il cinema di Rubini ritrova la vocazione antropologica e il cuore della Terra, replicando una volta di troppo la retorica delle radici e il ritorno al privato.

http://uploading.com/files/73b312m6/L_Uomo_Nero.part01.rar/
http://uploading.com/files/4cfeb55f/L_Uomo_Nero.part02.rar/
http://uploading.com/files/ea22m23a/L_Uomo_Nero.part03.rar/
http://uploading.com/files/dcfa76m3/L_Uomo_Nero.part04.rar/
http://uploading.com/files/mma9d8b6/L_Uomo_Nero.part05.rar/
http://uploading.com/files/426fmaa1/L_Uomo_Nero.part06.rar/
http://uploading.com/files/788a7a8m/L_Uomo_Nero.part07.rar/
http://uploading.com/files/e3b64652/L_Uomo_Nero.part08.rar/
http://uploading.com/files/f3d14c5b/L_Uomo_Nero.part09.rar/
http://uploading.com/files/c92fm2mf/L_Uomo_Nero.part10.rar/
http://uploading.com/files/cdm73197/L_Uomo_Nero.part11.rar/
http://uploading.com/files/88c46e1c/L_Uomo_Nero.part12.rar/
http://uploading.com/files/55b878de/L_Uomo_Nero.part13.rar/
http://uploading.com/files/d26e283c/L_Uomo_Nero.part14.rar/
http://uploading.com/files/d939m1bd/L_Uomo_Nero.part15.rar/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...