Chi ha detto che il Bristol-sound è ormai morto e defunto ?
La risposta sonora a questo quesito sono gli Ilya , nuovo progetto proveniente appunto dall’oscura e cupa Bristol.
La formazione composto da Joanna Swan, Nick Pullin e Dan Brown, rispettivamente vocalist, autore e produttore, spazia nelle atmosfere sospese ed eteree tipiche del sound rallentate di Bristol.
Melodie delicate, influenze jazz, atmosfere dolorose che ricordano i Portishead così come Jacques Brel, Scott Walker e Ipanema style, il tutto enfatizzato dalla voce calda e passionale di Joanna, da testi poetici e sognanti e da ottimi e minuziosi arrangiamenti orchestrali.
L’universo sonoro degli Ilya inizia propria da "Bellissimo", brano che rispecchia in pieno il suo italico titolo. Una chanson molto retrò quasi come una bellezza tenuta sotto vetro, coccolata, vezzeggiata. Il mondo tranquillo degli Ilya prosegue con la cinametica dal retro gusto mediterraneo di “Quattra Neon” e con la malinconica e jazzy “Bliss”.
Sognante pop sofisticato è invece il primo singolo forgiato dalla band “Soleil Soleil”, con tanto di chitarrine rustiche, mentre carica di tensione emotiva è “Pretty Baby”. Per concludere la complessa e passionale “Happy and Weak” e la title track “They Died For Beauty” degna conclusione e perfetto riassunto sonoro delle latitudini sonore raggiunte toccate ed esplorate dalla band.
Lo stile Bristoliano, fortunatamente pulsa ancora e riesce ancora a stregarci ed ammaliarci.
Bellezza d’altri tempi. (Newsic)
Tracklist
1. Bellissimo 5:02
2. Quattra Neon 5:26
3. Bliss 4:03
4. Heavenly 5:19
5. Soleil Soleil 6:17
6. Pretty Baby 5:03
7. All For Melody 4:38
8. Happy And Weak 8:14
9. They Died For Beauty 5:11
http://rapidshare.com/files/129592125/Ilya_-_They_Died_For_Beauty__2004_.rar
Nessun commento:
Posta un commento