La tecnologia aiuta non soltanto perchè è comoda e veloce ma anche perchè dà la possibilità di avere cose che altrimenti si disperderebbero qua e là. Parliamo di canzoni, ovviamente. Nel 1994 quando il download digitale non esisteva e probabilmente nemmeno era stato pensato, Luciano raccolse alcune "schegge sparse" in "A Che Ora E' La Fine Del Mondo". Quella versione di "Urlando Contro Il Cielo", quelle due versioni di "Gringo", un paio di brani scritti per Rats e Timoria reinterpretati soltanto da lui etc etc... Questo progetto di Liga ci serve a spiegare come è nato "Covers", album dei Placebo acquistabile soltanto attraverso il download digitale.
Durante le varie fasi di lavorazione dei loro album, Brian Molko e compagni non hanno mai perso l'occasione di realizzare alcune versioni di brani più o meno famosi di altri colleghi destinati alle b-side dei singoli o a edizioni limitate (e ormai introvabili così come i cd singoli) dei loro cd. L'idea di "Covers" è scattata nel momento in cui i Placebo hanno realizzato una versione di "Running Up That Hill" di Kate Bush per la serie tv "The O.C.". Dopo la messa in onda dell'episodio in cui era contenuta, i fan del gruppo si sono scatenati sul web per cercarla e l'enorme richiesta ha determinato la decisione di inserirla insieme ad altre 9 covers, appunto, ad opera dei Placebo.
Gli artisti coverizzati sono di diversa estrazione musicale ed anche generazionale. Oltre alla già citata Kate Bush, troviamo i T-Rex di Marc Bolan, gli Smiths, i Pixies e addirittura Serge Gainsbourg e i Boney M. Ciò che rende uniforme l'intero lavoro è che tutti i brani sono suonati e cantati oltre che dai Placebo, anche "alla Placebo" e sta proprio qui, probabilmente, l'aspetto positivo di questa raccolta. E non mancano alcune coraggiose trovate: dei maestri Depeche Mode, infatti, l'allievo Brian Molko ha scelto di cantare un brano non proprio così datato ("I feel you"), come a dimostrare che chi ha sempre definito i Placebo come una postilla degli anni 80 deve in qualche maniera ricredersi, al pari di chi è convinto che i Depeche Mode siano rimasti fermi agli 80.
Peccato per il mancato inserimento di un brano dei Cure di cui i Placebo ci avevano deliziato nell'edizione speciale di "Meds" regalando in video la performance con il gruppo di Robert Smith in "If Only Tonight We Could Sleep". Però accontentiamoci. In fondo, un disco del genere, arrivato all'improvviso, fa sempre piacere a chi ama i Placebo ma anche a chi è appassionato di covers. E quasi certamente, ci sarà qualcuno che grazie all'ascolto di queste canzoni andrà a scoprire gli originali e noi continueremo a stupirci piacevolmente delle nuove generazioni che nei loro I-Pod, oltre a "Covers" avranno anche scaricato gli originali di "The Queen Is Dead" o "Songs Of Faith And Devotion". A proposito: guarda caso, sono due dischi che rientrano anche nei 250 preferiti di Liga. E "The Queen Is Dead" è addirittura nei primi 30. Ve lo giuriamo, non era preparata! (Ligachannel)
Ha l'eloquente titolo di 'Covers' il nuovo album dei Placebo, disponibile unicamente in download digitale da iTunes.
In realtà era già uscito in formato solido nel 2003, come bonus disc di un'edizione limitata di 'Sleeping With Ghosts'.
La compilation raccoglie 10 cover che i Placebo hanno realizzato negli anni per colonne sonore ('20th Century Boy' dei T-Rex per il film 'Velvet Goldmine'), tributi ('Bigmouth Strikes Again' per il tributo agli Smiths 'The Smiths Is dead'), puntate di OC ('Running Up That Hill' di Kate Bush) e b-side di singoli. (Indierock)
Tracklist
1. "Running Up That Hill" (Kate Bush) – 4:57
Originally performed by Kate Bush
Recorded especially for the Covers disc released in 2003.[citation needed]
2. "Where Is My Mind?" (Frank Black) – 3:44
Originally performed by Pixies
Previously appeared on the "This Picture" single released in 2003, but it had an introduction by the radio presenter
3. "Bigmouth Strikes Again" (Johnny Marr, Steven Morrissey) – 3:54
Originally performed by The Smiths
Previously appeared on the single to "Nancy Boy" released in 1997
4. "Johnny and Mary" (Robert Palmer) – 3:25
Originally performed by Robert Palmer
Previously appeared on the "Taste in Men" single in 2000
5. "20th Century Boy" (Marc Bolan) – 4:39
Originally performed by T.Rex
Previously released on the soundtrack to the film Velvet Goldmine and also as a B-side on the "You Don't Care About Us" single in 1998
6. "The Ballad of Melody Nelson" (Serge Gainsbourg, Jean-Claude Vannier) – 3:58
Originally performed by Serge Gainsbourg
Recorded especially for the Covers disc released in 2003.[citation needed]
7. "Holocaust" (Alex Chilton) – 4:27
Originally performed by Alex Chilton
Previously appeared on the "Slave to the Wage" single in 2000
8. "I Feel You" (Martin Gore) – 6:26
Originally performed by Depeche Mode
Previously released on a fan club only cassette in 1999. It also appeared on the American edition of "Black Market Music" as a bonus track
9. "Daddy Cool" (Frank Farian, George Reyam) – 3:21
Originally performed by Boney M
Previously appeared as a B-side on "The Bitter End" single in 2003
10. "Jackie" (Sinéad O'Connor) – 2:48
Originally performed by Sinéad O'Connor
Previously appeared as a B-side on the DVD edition of the "This Picture" single in 2003
http://www.myspace.com/placebo
http://www.mediafire.com/?lengmiiezdn
Nessun commento:
Posta un commento