Salire sul ring pronti alla lotta, senza ovazioni né riflettori: tutto sommato è quello che facciamo ogni giorno. La vita è fatta così, una trama di sfide silenziose. Incontri di contorno, confinati in fondo al cartellone. "Undercard", li chiamano nel gergo della boxe. Eppure è proprio lì che si gioca la stoffa dell'esistenza: non tra le luci del match per il titolo mondiale, ma sul suolo arido del combattimento quotidiano.
John Darnielle, anima dei Mountain Goats, e Franklin Bruno (prima nei Nothing Painted Blue, ora negli Human Hearts) tornano a incrociare i guantoni a quasi dieci anni di distanza dalla loro prima apparizione fianco a fianco ("Martial Arts Weekend", pubblicato nel 2002). Nel frattempo, un paio di lettere sono andate perdute lungo la strada (da Extra Glenns a Extra Lens...), anche se Bruno ha continuato a collaborare con i Mountain Goats di disco in disco. Negli Extra Lens, però, il suo ruolo non si limita a quello del semplice comprimario: è a lui che spetta il compito di tessere l'abito addosso ai racconti di Darnielle. E così, le canzoni di "Undercard" si distinguono proprio per le deviazioni rispetto all'inconfondibile marchio di fabbrica dei Mountain Goats.
Sono gli stessi protagonisti a dichiarare lo spirito del progetto: "una potenziale casa per qualunque canzone scritta da John Darnielle che abbia a) più di tre accordi o b) un bridge"... Se "Martial Arts Weekend" aveva anticipato il nuovo corso dei Mountain Goats, in "Undercard" i toni si fanno più lievi e posati rispetto al solito. Certo, non mancano i momenti più tipicamente darnielliani: i chiaroscuri per pianoforte e chitarra di "Cruiserweights" hanno l'intimità di certe pagine di "Get Lonely", mentre il timbro icastico di "Only Existing Footage" rimanda direttamente alle atmosfere dei lavori più recenti. Il fatto è che i contributi di Bruno, chiamati a definire la fisionomia dei brani, non riescono sempre a indovinare la chiave di lettura più appropriata, come nel caso degli squilli di chitarra di "How I Left The Ministry" o dei guizzi funkeggianti di "Rockin' Rockin' Twilight Of The Gods".
"Adultery" e "Dogs Of Clinic 17" si vivacizzano di accenti power-pop, "Some Other Way" palpita sospinta da un soffio di organo. Come nella precedente collaborazione, la premiata ditta Darnielle & Bruno rende omaggio a una pietra miliare del cantautorato più classico: dopo essersi cimentati con Leonard Cohen, stavolta tocca al lied pianistico di "In Germany Before The War" di Randy Newman, sussurrata con devozione tra le ombre della fisarmonica: "che cosa possiamo dire se non che tremiamo davanti ai doni di Mr. Newman come creatore di armonie e storyteller?".
Ma le vere protagoniste di "Undercard" - come capita sempre quando c'è di mezzo John Darnielle - sono le storie: "Mi considero un po' un voyeur: gli scrittori sono spie", osserva con autoironia. "Non vivo dentro la casa, sbircio solo dal ciglio della strada". Sono storie di istanti in cui il senso di inutilità sembra frustrare ogni aspirazione: pugili che non conquisteranno mai la gloria ("Cruiserweights"), film che non vedranno mai la luce ("Only Existing Footage"), piccoli e grandi tradimenti nascosti tra le pieghe di un giorno uguale a tutti gli altri ("Adultery", "How I Left The Ministry").
È in momenti così, apparentemente privi di significato, che la vita grida la propria domanda: nel disperato bisogno di essere amati di "Some Other Way", nell'impossibilità di rassegnarsi alla deriva di sé stessi di "Programmed Cell Death" ("How much longer are we supposed to stay alive?"). E anche quando sembra di essere solo cavie da laboratorio, come in "Dogs Of Clinic 17", è quel grido a tenere sempre accesa la scintilla del cuore: "There's a light in all of us trying to get free / There's a light in all of you who hear my song". (Ondarock)
Tracklist
1 Adultery
2 Cruiserweights
3 Only Existing Footage
4 Communicating Doors
5 Programmed Cell Death
6 How I Left The Ministry
7 Some Other Way
8 Ambivalent Landscape Z
9 In Germany Before The War
10 Tug On The Line
11 Rockin' Rockin' Twilight Of The Gods
12 Dogs Of Clinic 17
http://www.fileserve.com/file/jSjU4Gd/www.NewAlbumReleases.net_The
Nessun commento:
Posta un commento