Celebrati da un paio d'anni come una delle migliori live band del pianeta, inevitabilmente i Muse "dovevano" pubblicare il loro album live raccogliendo il risultato dei due monumentali concerti dello stadio di Wembley del Giugno 2007. C'è poco da dire sul disco anche se ritrasmettere le sensazioni di un concerto dei Muse non è certamente cosa facile e solo alcuni brani riescono parzialmente nell'impresa, mentre altri senza la presenza scenica che il trio inglese sa dare perdono certamente parte del loro maestoso appeal. Il dvd incluso nella confezione quindi è decisamente l'aspetto migliore di questa pubblicazione, sia per i contenuti che per gustarsi appieno cosa può voler dire assistere oggi ad un concerto di Matt Bellamy e soci.
La discussione può dunque aprirsi solo sulla tracklist del cd audio perchè Plug In Baby non può e ripeto non può mai mancare in una qualsiasi raccolta dei Muse (live o no), mentre qui viene sacrificata per lasciare spazio soprattutto a molti brani dell'ultimo fortunatissimo "Black Holes And Revelations" (ben 6 su 14). Sul disco "audio" spiccano quei brani che sembrano fatti apposta per suonare live o per dare dal vivo quel qualcosa di eccezionale che li rendono unici: Hysteria è uno schiacciasassi, Time Is Running Out è diventata quasi un inno e New Born è stratosferica.
Il dvd, come detto, è invece superlativo; riassume e presenta perfettamente cosa vuol dire assistere ad uno show dei Muse: musica, immagini, suoni ed emozioni assolutamente uniche. I Muse sono oramai diventati una macchina da guerra e la capacità del trio di stare sul palco si evince da come ogni singolo movimento di Matt Bellamy, dal pianoforte al microfono e viceversa, sia contraddistinto da quasi una palpabile attesa di tutto il pubblico. La tracklist del dvd è ovviamente molto più soddisfacente, anche per chi i Muse li amava da prima del successo dell'ultimo disco e il rivedere le immagini di pezzi come Feeling Good seguita da Invincible conferma come la qualità dei Muse è rimasta inalterata da oramai 10 anni a questa parte, così come sentire Unintended è sempre da pelle d'oca ed il finale di Stockholm Sindrome e Take A Bow sono l'esempio più chiaro di quanta energia venga emanata da uno show di Matt, Dominic e Chris.
C'era bisogno di un disco del genere? Forse no, ma dato che era oramai inevitabile aspettarsi questa pubblicazione si può sicuramente dire che il risultato prefissato è più che raggiunto. (Troublezine)
Tracklist CD
01. Intro
02. Knights of Cydonia
03. Hysteria
04. Supermassive black hole
05. Map of the problematique
06. Butterflies and hurricanes
07. Invincible
08. Starlight
09. Time is running out
10. New born
11. Unintended
12. Microcuts
13. Stockholm syndrome
14. Take a bow
Tracklist DVD
01. Intro
02. Knights of Cydonia
03. Hysteria
04. Supermassive black hole
05. Map of the problematique
06. Butterflies and hurricanes
07. Hoodoo
08. Apocalypse please
09. Feeling good
10. Invincible
11. Starlight
12. Improv
13. Time is running out
14. New born
15. Blackout
16. Plug in baby
17. Stockholm syndrome
18. Take a bow
19. Backstage footage
20. Take a bow
http://www.mediafire.com/?nmdjui1nmon
Nessun commento:
Posta un commento