Salve a tutti amici, vi voglio segnalare nuova frode informatica che si sta diffondendo nel WEB con il logo istituzionale della Guardia di Finanza. Molti utenti, tra i quali anche io stesso, hanno visto apparire sul loro schermo del computer all’avvio di windows un avviso web firmato Guardia di Finanza con il quale si comunica che il computer è stato bloccato e si invita l’utente a versare la somma di € 100,00 per ripristinarne la funzionalità. Tale virus arriva per lo più tramite EMAIL. Cliccando sulla mail o sul link si espone AUTOMATICAMENTE il pc all’attacco del virus con il conseguente blocco del computer. Per fortuna sembra sia un virus abbastanza cazzone, solo che quanto meno rompe le balle soprattutto se usate il computer anche per lavoro. Pertanto il consiglio è sempre quello di non aprire mail cazzute delle quali non conoscete il mittente.
Come si presenta?
Ecco come si presenta la finta pagina WEB, il link è quello diretto al sito della GDF.
Eccovi il finto modulo che cercano di farvi compilare, link diretto al sito della GDF.
Come Risolvere?
Metodo 1 (metodo pubblicato dalla guardia di finanza). Funziona… testato personalmente con win7.
Spegnere il computer e farlo ripartire in “modalità provvisoria” tenendo premuto (per la fase di accensione) il tasto “F8”
Per ogni eventuale ulteriore dubbio rivolgersi al GAT – Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza telefonando al numero 06-229381 oppure inviando una mail a sos@gat.gdf.it
Nessun commento:
Posta un commento