Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

lunedì 19 dicembre 2011

Pickering Pick – Tiger Balm

Tiger Balm

L'amore è un animale selvaggio, una tigre che rifulge "nelle foreste nella notte" suscitando insieme spavento e attrazione con la maestosa imponenza della sua figura. E, come una tigre, l'amore è impossibile da addomesticare, perché non si potrà mai ottenere il controllo assoluto sul suo spirito ribelle. L'uomo è tuttavia proteso per lo meno ad arginarne l'irrazionalità, alla costante ricerca di un qualche rimedio, di un "balsamo" che attenui l'impeto delle proprie emozioni.
Queste riflessioni sull'essenza dell'amore hanno guidato la penna di Sam Pickering Pick, cantautore californiano di origini inglesi già noto sulle pagine di OndaRock per aver partecipato al primo volume di OndaDrops, nella stesura delle dieci ballate che compongono il suo ultimo lavoro, scritto e registrato nell'arco di un paio di mesi in una piovosa e fredda Sacramento.
Dopo aver diffuso per lungo tempo la sua musica autonomamente e senza fini di lucro (tuttora i lavori che precedono "Tiger Balm" sono disponibili in download gratuito su Rate Your Music, ndr), per il suo decimo album il songwriter californiano guarda finalmente al mercato discografico, approdando nel porto sicuro dell'ottima Yer Bird (Hezekiah Jones, J. Tillman, Oweihops, White Pines, Caleb Coy). Pur trattandosi solo, per adesso, di un release digitale, questo evento rappresenta certamente un passo importante nel percorso musicale dell'artista statunitense, garantendogli una maggiore visibilità e fungendo da "prova generale" nell'ottica di un futuribile lancio discografico vero e proprio.
Voce, chitarra, pianoforte: il perseguimento dell'essenzialità è da sempre il cardine della musica di Pickering Pick, che avvalendosi di questi tre elementi riesce a tratteggiare in "Tiger Balm" bozzetti acustici di grande intensità espressiva. Pochi elementi, dunque, disposti con cura in un quadro generale organico dal quale emerge il tratto fermo di una scrittura consolidatasi sempre di più nel corso degli anni. Un'aura di malinconica dolcezza trattiene le melodie di "Tiger Balm" sospese su di un tramonto senza tempo che sembra non voler mai cedere il passo al crepuscolo. Filtrati attraverso questa luce dorata, i riverberi autunnali di "Girl From Bilbao" e di "Ballad For Leaving" (impossibile non tornare con la mente a Townes Van Zandt e alla sua "Rake"...) rincorrono le soleggiate estati di "On A Limb", mentre i gelidi inverni di "In The End" e di "I Didn't Know Your Rivers Flowed" rifioriscono nelle bucoliche atmosfere di "Tiger On Your Arm" e di "Like A River".
"Did you try to catch the words as they tumbled from my mouth? / Did you try to understand?" In "Tiger Balm" si avverte la presenza di un'urgenza comunicativa quasi tangibile: ne risultano versi intrisi di grande poesia, che mettono in risalto le notevoli doti di scrittura del cantautore statunitense. Ne sono un magnifico esempio le immagini che si susseguono in "Like A River", una sognante ballata degna del miglior Denison Witmer, dove tutto sembra contribuire alla creazione di un continuum con i chiaroscuri evocati dalle melodie ("Have you ever seen the way the sunlight plays across your eyes? Or the colours that it makes?"). I testi di "Tiger Balm" sono incentrati sulla forza travolgente dell'amore ("Brave love, I have seen your face / I have left pieces of my heart all over the place"), spesso simboleggiata dall'impetuosità della natura ("I was a stone in the dry lake bed / That a furious and tumbling river once fed"), alla quale l'uomo cerca di reagire come un fiero cavaliere di Cervantes ("Assuming that I was alone I fought the demon on my own / But I was young and had no fear, I did not know my death was near"), restandone tuttavia inevitabilmente sopraffatto ("I saw you bright like a candle / I saw you burn through your life / There is no time to be sorry /I just missed it, I just missed it").
La chiusura dell'album è affidata alla struggente "In The End", che insieme a "I Didn't Know Your Rivers Flowed" rappresenta uno dei momenti di maggior lirismo di "Tiger Balm". I due brani, unici a non avvalersi dell'ausilio della chitarra acustica, sono i soli ad essere stati registrati nella stanza in cui si trova il pianoforte di Sam, quindi al di fuori del suo studio di registrazione, e ad un ascolto attento è possibile percepire il rumore della pioggia che, picchiettando contro le finestre, ha preso parte ad entrambe le registrazioni. Se ciò non bastasse, "In The End" è stato il primo brano registrato per "Tiger Balm", mentre "I Didn't Know Your Rivers Flowed" è stato l'ultimo. Curioso poi notare come "In The End" racchiuda in sé l'inizio della storia di "Tiger Balm" e la fine dell'album. Inizio e fine, fusi in un unico abbraccio. Come l'inizio e la fine di un amore.
Inizio e fine: "But what's the difference, in the end?" (Ondarock)

Tracklist
1. Your Sleeping Dog
2. Like a River
3. Girl form Bilbao
4. Tiger On Your Arm
5. Ballad for Leaving
6. On a Limb
7. I Didn’t Know Your Rivers Flowed
8. She’s Been Trying to Hide Away
9. Another Golden Day
10. In the End

http://pickeringpick.com/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...