Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

giovedì 22 dicembre 2011

Peter Weir – L’ultima Onda

Locandina L'ultima onda

Un film di Peter Weir. Con Richard Chamberlain, Olivia Hamnet, Frederick Parslow, Olivia Hammett, David Gulpilil, Frederick Parlsow, Nndijwarra Amagula, Walter Amagula, Vivean Gray,  Malcolm Robertson. Titolo originale The Last Wave. Fantastico, durata 106 min. - Australia 1977.

Mentre è in corso una terribile ondata di maltempo, l’avvocato David Burton (Richard Chamberlein) ha strani sogni ricorrenti nei quali un aborigeno gli appare e gli mostra una pietra misteriosa. Un collega chiede a David di difendere un trio di aborigeni accusati di averne ucciso un quarto in una banale rissa. David scopre che uno dei tre, Chris Lee (David Gulpilil), è il nativo che gli compare in sogno. Cerca di scoprirne di più e viene a sapere che la morte dell’aborigeno è dovuta al fatto di aver rubato reliquie religiose. Il maltempo peggiora e David si rende conto che qualcosa di terribile e di magico sta per accadere. Ottimo film che crea un’atmosfera unica e arcana dipingendo un mistero apocalittico sulla soglia del quale la civiltà risulta un ostacolo, perché con le sue sovrastrutture ha tolto agli uomini la capacità di capire la natura propria e del mondo. Gli aborigeni, legati alla terra, ne sono più consapevoli e il film racconta la presa di coscienza di un passato remoto e di un futuro incerto ma ancora possibile da parte dell’avvocato Burton, interpretato con solido e ispirato stupore da un buon Chamberlain, che si rende via via conto di quanto siano assurdi i riti della giustizia che si trova obbligato a interpretare in tribunale mentre l’apocalisse si sta avvicinando senza che nessuno se ne accorga. Enigmatico, ma non indecifrabile, è il film con cui Peter Weir, subito dopo Picnic a Hanging Rock, torna a descrivere l’indescrivibile e lo fa con grande successo.

Il voto di Pierolupo: 5/5
I film di Weir mi hanno sempre lasciato una strana sensazione addosso. Questo bellissimo film non fa eccezione, grazie alla splendida descrizione dei misteri dell'Australia e dei suoi aborigeni. Da non perdere.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...