Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

mercoledì 14 dicembre 2011

Adriano Celentano - Facciamo Finta Che Sia Vero

Facciamo Finta Che Sia Vero

A quattro anni dall’ultimo disco di inediti, “Dormi amore la situazione non è buona”, e a tre dalla doppia raccolta con inediti “L’animale”, Adriano Celentano pubblica un nuovo album, caratterizzato da una folta presenza di ospiti e collaboratori (ne abbiamo parlato in sede di reportage della conferenza stampa). Oltre a firmare testo e musica della già nota "Non ti accorgevi di me" (che ospita i Negramaro al completo), Giuliano Sangiorgi presta la sua voce (recitante) alla coda di "Non so più cosa fare" (musica di Manu Chao), dividendosi il compito con Franco Battiato e Jovanotti. Battiato, con Manlio Sgalambro, è autore del testo (oltre che seconda voce) del brano che intitola l'album, musicato da Nicola Piovani, mentre a Jovanotti si devono testo e musica di "La cumbia che cambia" e le liriche di "Fuoco nel vento".
Nei crediti spiccano anche i nomi di Pacifico (Gino De Crescenzo), autore del testo di "Ti penso e cambia il mondo" su musiche di Matteo Saggese e Steve Lipson (già produttore dei Simple Minds), del chitarrista e arrangiatore Phil Palmer, del batterista Steve Ferrone, del bassista Nathan East e del percussionista Trilok Gurtu, "special guest" nell' "oldie" "La mezza luna", di cui Raphael Gualazzi, impegnato anche al pianoforte, ha curato l'arrangiamento dei fiati. Oltre a scrivere il testo di "Non so più cosa fare", Celentano sigla parole e musica de "Il mutuo" mentre "Anna parte" è firmato da Corrado e Camillo Castellari.
Otto canzoni: fra queste, un ripescaggio dal repertorio del 1962 (“La mezza luna”), introdotto da un “cappello” strumentale, e il pamphlet “Il mutuo”, l’episodio musicalmente meno interessante del Cd, che ha i suoi momenti migliori in “Anna parte” e “Ti penso e cambia il mondo”, mentre la divertente “La cumbia di chi cambia” suona troppo affollata di parole per essere adatta alla vocalità di Adriano – sarebbe interessante sentirla nella versione dell’autore, Jovanotti. (Rockol)

Tracklist
1 "Non ti accorgevi di me"
2 "Ti penso e cambia il mondo"
3 "Facciamo finta che sia vero"
4 "Non so più cosa fare"
5 "Anna parte"
6 "Fuoco nel vento"
7 "La cumbia di chi cambia"
8 "La mezza luna"
9 "Il mutuo"

Il voto di Pierolupo: 5/5
Questo disco merita 5 stelline già solo per “Non so più cosa fare”, musica di Manu Chao, pezzo che ti entra in testa e non puoi più fare a meno di fare il replay. Bello davvero.

http://www.myspace.com/adrianocelentano

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...