Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

giovedì 6 ottobre 2011

Nicolas Barreau - Gli ingredienti segreti dell'amore (2011)

Gli ingredienti segreti dell'amore

Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato "Il sorriso delle donne". Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore - un misterioso ed elusivo inglese - viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.

Cosa stanno cercando i lettori francesi? Cosa manca nelle librerie di Parigi? Un libro che racconti una storia d'amore nata nella capitale francese ma narrata con stupore e curiosità, magari con gli occhi di un inglese.
Ottimo, ma qualcuno ha scritto questo libro? Se la risposta è no, la cosa migliore è "fabbricarlo". E così decidono di fare, all'insaputa dell'editore che poi lo pubblicherà, un angente letterario britannico e un editor parigino.
Lo scrittore? Chi meglio dell'abile editor, velleitario oltre che competente? Ma naturalmente non sarà possibile firmare la storia con il nome di un dipendente della casa editrice francese... e dunque? Ecco pronto un ottimo pseudonimo - Robert Miller - e la foto dell'autore: l'affascinante fratello dentista dell'agente inglese. Nasce così Il sorriso delle donne.
Ma il castello di carta ha un imprevedibile punto debole: una lettrice. Aurélie si imbatte casualmente nel romanzo, lo legge, capisce di essere la protagonista del coup de foudre dello scrittore - che tra l'altro cita chiaramente il suo ristorante, non certo tra i più noti di Parigi - e decide di incontrarlo a ogni costo per ringraziarlo e chissà, forse per far nascere qualcosa di più fra loro.
Aurélie è stata appena lasciata dal fidanzato, quel libro l'ha fatta tornare alla vita, deve assolutamente mettersi in contatto con Robert Miller. Ma non sa che Robert Miller non esiste, che il romanzo è frutto di quell'editor - André - a cui ha affidato la lettera per lui, e che proprio André è l'uomo che l'ha notata tra i tavoli del ristorante Le Temps des cerises...
Tra romanzo d'amore e commedia degli equivoci Gli ingredienti dell'amore aggiunge anche un pizzico di arte culinaria nell'impasto: i piatti citati nel romanzo sono descritti con dovizia di particolari e al termine troviamo anche il Menu d'amour di Aurélie.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...