Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

sabato 28 maggio 2011

Mauro Zucconi – Prima Di Lasciarmi Passa Almeno Lo Straccio

Prima di lasciarmi passa almeno lo straccio

Marco è seduto al tavolo di un ristorante e aspetta Lalla, che non si chiama Lalla (ma c'è una storia) e che sta per diventare la sua prossima ragazza. Invece di attenderla con un mazzo di fiori, come si conviene a un gentiluomo, le ha portato un libro. Non un libro normale, ma un libro scritto da lui, un libro-confessione, nel quale ha elencato ogni suo più piccolo e insopportabile (e inestirpabile) difetto, ogni cattiva abitudine e miserabile pensiero o desiderio. Il piano è semplice: consegnarlo a Lalla e pretendere che lo legga prima di cominciare la loro storia. Se fuggirà inorridita, niente di grave: avanti un'altra. Se invece rimarrà, allora non ci potranno essere sorprese e, Marco ne è convinto, sarà finalmente amore eterno.

Titolo vagamente maschilista? Dite?
OK. Riflettiamo un attimo. Qual è la passione di ogni uomo? Il calcio? Sì va be', potrebbe essere ma non intendevo... La Playstation? OK, anche. Ma... La birra? Ci sta, comunque... Molto più semplicemente: le donne. Ora, chiedetevi cosa succede quando:
Venite trattati come "uomini zerbino" da una compagna di scuola che vi piace  - tipo che le comprate la colazione, le registrate su cassetta una compilation musicale, le fate i compiti ecc;
In età più matura, la vostra donna ostenta l'amicizia con uno zerbino (visto da lei più come la sua migliore amica, mentre lui desidererebbe ben più della sua amicizia) per farvi ingelosire (oltre che per il piacere di tenere un maschio al guinzaglio);
In un'altra occasione fa di tutto per sabotarvi la visione della partita in TV, senza nessun motivo - escluso il puro gusto di distrarvi da qualcosa di diverso da lei;
Non fa altro che lamentarsi di come siete disordinati, incuranti del vostro aspetto, volgari, arroganti;  E alla fine di tutto questo (e molto altro ancora) vi molla.
Come avete reagito quando la vostra prima relazione è fallita? Avete pensato che era tutta colpa vostra? Che c'era qualcosa di sbagliato in voi? E cosa avete pensato la seconda e la terza volta? E la settima? Allora cominciate a diventare un po' cinici, perché non volete soffrire più. Vi costruite una corazza che chiameremo "maschilismo".
Vi torna? Ora, all'inizio di ogni rapporto si indossa una specie di maschera, per apparire "migliori": ci si veste bene, non si lasciano briciole di patatine sul divano, si svuotano i portacenere ecc. Tuttavia, visti gli esiti, tanto vale essere sfrontati (o "sinceri", se volete) sin da principio e mettere in chiaro le cose - della serie: "Prima che io e te ci mettiamo insieme, sappi che io sono fatto così. Segue descrizione". Ovvero proprio ciò che il protagonista di questo libro realizza: un contratto da far firmare alla prossima compagna, in cui stabilire fin da subito cosa vuol dire stare con lui. Se la donna, leggendo quelle righe, accetterà, allora la relazione partirà col piede giusto. Viceversa, meglio non perdere tempo, per tutti e due. Avanti un'altra.
Zucconi realizza un lavoro a metà strada tra il romanzo e il saggio semi-serio. Uno dei working title era "L'uomo spiegato alle donne" e per quanto detto sopra potete benissimo capire il perché. D'altro canto si poteva aggiungere il sottotitolo "La donna spiegata alle donne", perché la descrizione del genere femminile nei rapporti di coppia è cinica e quindi puntuale e lucidissima, senza mai scadere nel pregiudizio o nell'insulto gratuito.
Con una copertina che paradossalmente ricorda la letteratura rosa a la Kinsella, ecco a voi un libro che piacerà al 100% degli uomini (tranne agli zerbini privi di umorismo). Alle donne, be' diciamo che il 99% di loro dirà: "Ma non è vero niente! Io non sono assolutamente così! Certo però ho un'amica..."

Mauro Zucconi, alias Chinaski77, è l’autore del blog Come diventare il mio cane.

Aggiungo un commento personale, questo libro è troppo giusto e dice cose troppo vere, ve lo consiglio veramente. Però non cercate il link… perchè non c’è. Pierolupo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...