Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

venerdì 13 maggio 2011

Madeleine Wickam (Sophie Kinsella) - La Compagna Di Scuola

La compagna di scuola

"Roxanne osservò attraverso il vetro il grazioso profilo della ragazza, cercando di capirla. Era giovane, era carina e probabilmente dotata di un certo talento. Era simpatica, in superficie. Una persona adorabile, all'apparenza. E allora perché le faceva venire la pelle d'oca? Il cervello di Roxanne fu rapidamente attraversato dal pensiero che forse era soltanto gelosa di Heather, ma lei lo respinse immediatamente."
Amiche, si fa presto a dire amiche... c'è sempre qualcosa che una donna nasconde, non rivela neppure alle migliori amiche. Sono le sue fragilità, le debolezze di cui in fondo si vergogna, perché l'immagine che oggi una giovane donna vuol dare di sé è di forza, di autocontrollo e di sicurezza.
Le tre protagoniste del romanzo di un'autrice che tutti conosciamo come Sophie Kinsella, il nome che ha reso famosa Madeleine Wickham, sono Roxanne, Maggie e Candice a cui si deve aggiungere la "compagna di scuola" di Candice, Heather.

Lavorano tutte in una importante rivista londinese e sono abituate a ritrovarsi per fare due chiacchiere in intimità una volta al mese al Manhattan Bar. Ma nessuna rivela di sé ciò che non vuole far capire all'esterno. Maggie, ad esempio, si sente impreparata alla maternità e anche quando la sua piccola Lucia sarà nata, l'ansia (tenuta ben nascosta anche al marito e alla suocera) non l'abbandona: la sua immagine di mamma perfetta non deve essere scalfita dalle notti insonni, dalla fatica e dalla frustrazione, anche a costo di rasentare un esaurimento. E Roxanna? Apparentemente è una dura, ha un invidiabile successo professionale come giornalista di turismo, eppure... c'è un uomo che la fa soffrire: avrebbe a disposizione un'ottima alternativa, ma non è ciò che vuole. Il suo amore segreto è sposato e non sembra voler prendere le distanze dalla famiglia, ma c'è qualcosa che Roxanne non sa e che scoprirà troppo tardi.
La terza amica è Candice. È una ragazza dolcissima e generosa, forse troppo. Anche per lei vale il discorso fatto per le altre: c'è un segreto che la rode, un senso di colpa antico che riemerge pienamente quando riappare dopo anni una vecchia compagna di scuola, Heather.
La ospita in casa sua, le trova lavoro nella sua stessa redazione, ma qualcosa non va... e la dolcezza di Heather forse non è proprio sincera, ma Candice non accetta gli avvertimenti delle sue due amiche storiche e così... va incontro al disastro.
Come nella vita, così in questo romanzo, ci sono tradimenti e falsità, gesti di generosità e comporamenti infidi, vendette maturate negli anni. Le normali, forse un po' esasperate (ma si tratta di un romanzo, come potrebbe non essere così) dinamiche della quotidianità.

Il lieto fine è scontato, anche se ci sono elementi di malinconia che lo precedono. L'amore trionfa e soprattutto trionfa l'amicizia femminile, sincera e comprensiva che riesce a superare le remore, le paure e le sconfitte che ogni donna nella vita, prima o poi deve affrontare. (Wuz)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...