Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

martedì 31 maggio 2011

Massimo Fini - Dizionario Erotico. Manuale Contro La Donna A Favore Della Femmina

Di[zion]ario erotico. Manuale contro la donna a favore della femmina, di Massimo Fini

 

 

 

 

 

 

 

Solitamente le persone che hanno letto qualche libro o articolo, o che hanno assistito a qualche conferenza o intervento di Massimo Fini, si dividono in due gruppi fortemente contrapposti: chi lo detesta e chi, al contrario, lo adora. Io faccio parte, fin dal momento in cui ho avuto l’occasione per la prima volta di sentirlo parlare – qualche anno fa al festival della letteratura di Mantova – del secondo gruppo, quello di coloro che adorano il suo modo caustico e provocante di attaccare la realtà, senza alcun pudore e senza remore finto morali di sorta.
Questo Di[zion]ario erotico, pubblicato dalla casa editrice Marsilio di Venezia nel 2000, è un percorso personale dell’autore, come al solito molto provocatorio, nell’universo dei rapporti tra uomo e donna, un percorso che, attraverso la scansione nominale di un dizionario e la profondità di un pamphlet filosofico, fa emergere un punto di vista tutto maschile, ma non maschilista, sull’erotismo.
A partire da «Atto sessuale (Coito)» che, dice Fini, “nulla ha che vedere con l’erotismo. L’erotismo è un fatto mentale, scopare un fatto fisiologico, un mero strofinar di mucose”, fino a «Zoo», le tappe di questo viaggio nell’universo dell’erotismo mettono insieme come perline di una collana tutti gli elementi che rendono l’eros una delle tematiche più complesse: dalle Calze alle Mutandine, dal Kamasutra al Fica Power, dalla Sardegna alle Svizzere, dalle Prostitute alle Troie, dal Cazzo alla Fica, passando per il Culo, la Nuca, la Coda, la Mano, i Piedi e il Seno ovviamente (a quest’ultimo sono dedicati due capitoletti), solo per citarne alcune.
Un libro spassoso, ma anche profondo, che attraverso la provocazione mette l’accento su una problematica molto complessa da affrontare: vale a dire quello “stravolgimento che, in una società come la nostra, che tanto si è allontanata dal mondo della natura, è intervenuto nel rapporto fra i due sessi.”

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...