Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

lunedì 30 maggio 2011

Album Art Downloader

Impieghi sempre un mucchio di tempo a trovare le canzoni giuste nella tua collezione di MP3 perché molti degli album sono privi di copertina? Nonostante le apposite funzioni integrate, né Windows Media Player né iTunes sono riusciti a scaricare le copertine per i brani musicali presenti sul tuo PC? Ho una soluzione che potrebbe fare proprio al caso tuo. Si tratta di Album Art Downloader, un programma gratuito per Windows che permette di risolvere il problema relativo a come trovare copertine album in maniera estremamente semplice e veloce, scaricandole da numerosi siti Internet, come Amazon, Google Immagini e CD Baby. Ecco come funziona.
Prima di scoprire come trovare copertine album con Album Art Downloader, devi accertarti che la tua collezione di MP3 sia organizzata in maniera tale da consentire al programma di lavorare nel migliore dei modi. Tradotto in parole povere, questo vuol dire che devi conservare ciascun album in una cartella diversa e che tutti i brani contenuti in essi devono essere completi di tag e metadati corretti. Se non sai come fare a completare i tuoi brani musicali con i tag e i metadati corretti, utilizza pure uno dei programmi per compilare e modificare i tag MP3 che ti ho consigliato qualche tempo fa.
Adesso, collegati al sito Internet di Album Art Downloader e clicca sul pulsante verde Download per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (AlbumArtDownloaderXUI-0.37.1.exe) e rispondi in maniera affermativa all’avviso del controllo account utente che compare. Nella finestra che si apre, clicca prima su I agree (per accettare le condizioni di utilizzo del programma) e poi su Next, Install e Close per terminare il processo d’installazione di Album Art Downloader.

Per scoprire come trovare copertine album con Album Art Downloader, avvia il programma tramite la sua icona presente nel menu Start > Tutti i programmi di Windows e, nella finestra che si apre, clicca prima su Update e poi su Restart per aggiornare i plugin del programma e riavviarlo. A software riavviato, seleziona la voce File Browser dal menu File > New per iniziare a cercare le copertine per i brani della tua collezione musicale. A questo punto, clicca sul pulsante collocato in alto a destra, seleziona la cartella in cui sono conservati i tuoi album musicali (che devono essere a loro volta suddivisi in cartelle, ti ricordo) e clicca sul pulsante Search per avviare la scansione della stessa.

A procedura completata, metti il segno di spunta accanto ai nomi degli album per i quali intendi trovare delle copertine (è sconsigliato selezionare troppi album contemporaneamente) e clicca sul pulsante Get Artwork for selection per avviare la ricerca. Si apriranno finestre diverse per ciascun album con all’interno tutte le copertine trovate da Album Art Downloader. Per salvare quella che preferisci e applicarla al tuo album, non devi far altro che cliccare sull’icona a forma di floppy disk collocata accanto all’anteprima della copertina che più ti piace. Facile, non trovi?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...