Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

giovedì 1 marzo 2012

I Am X – Volatile Times

Volatile Times

Sono tempi che sfuggono, per Chris Corner, che pubblica il suo nuovo album con qualche settimana di ritardo rispetto alle previsioni. Volatile Times è infatti il titolo del nuovo lavoro del fondatore degli Sneaker Pimps, sempre più coinvolto nel suo progetto solista come IAMX (non è un acronimo, vuol dire proprio I am X), con un'immagine che quasi si confonde con quella di Patrick Wolf e sonorità che -tutto sommato - non sono nemmeno troppo lontane dal suo connazionale, con cui pure condivide il gusto per un pop cantautoriale sofisticato, con intermezzi di fughe elettroniche.
Di IAMX avevamo molto apprezzato il precedente Kingdom of Welcome Addiction (ricordate la splendida I Am Terrified?), da cui questo nuovo disco si discosta non poco. Atmosfere decisamente più pop caratterizzano Volatile Times e lo rendono sicuramente più accessibile rispetto alle trovate sperimentali del precedente. Anche la vocalità fa più spesso a meno di campionamenti e distorsioni elettroniche, per proporsi in timbri limpidi che aprono ampio respiro alle raffinate melodie dei brani, come in I Salute You Christopher in cui la tecnologia lascia il posto ad un classico controcanto.
Curioso che come primo singolo sia stata scelta forse la traccia meno efficace, Ghosts Of Utopia, ma il disco riserva invece molti brani intensi e interessanti (sul myspace se ne possono ascoltare un paio) e il commiato è perfetto con una splendida Oh Beautiful Town.

Tracklist
01. I Salute You Christopher
02. Music People
03. Volatile Times
04. Fire And Whispers
05. Dance With Me
06. Bernadette
07. Ghosts Of Utopia
08. Commanded By Voices
09. Into Asylum
10. Cold Red Light
11. Oh Beautiful Town

http://www.myspace.com/iamx

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...