Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

martedì 10 gennaio 2012

7 motivi per non comprare il caffe’ Nespresso e 11 per tornare alla moka

La macchina del caffe Nespresso è arrivata nella mia cucina da pochissimo, un regalo. Oggetto di design della Krupp o pur sempre una consuma-capsule con lo spot di George Clooney.

nespresso_what_else_clooney_no

In 18 motivi 6 pro e 11 contro ecco perché ho deciso di tornare al caffe fatto con la macchinetta tradizionale: la moka della Bialetti, modello anno 1933, corpo in alluminio e manico di bakelite.

Perchè abbandonare il caffé NESPRESSO?

1. Prezzo
Costa caro, 35 centesimi a caffè fatto in casa/ufficio sono veramente troppi anche per un intenditore. Non stiamo pagando qualità e le proprietà del caffè, ma tutto il marketing, la pubblicità, lo spot, il packaging… Costo del caffè con la moka, usando un caffè da 10 euro al kg. (dunque non una ciofeca): 6,5 centesimi. Con una confezione da 250 grammi infatti si fanno circa 40 caffè. Dove sta la convenienza?

2. Anticalcare
La macchina per caffè si lava solo con le costose soluzioni anti-calcare autorizzate dalla casa ed in vendita presso i rarissimi punti vendita Nespresso.

3.Inquinamento
Ogni capsula inquina più di un pacchetto di caffè da 200gr. Moltiplicare per il numero quotidiano di caffe… e farsi venire i sensi di colpa è quasi normale.

4. Gusto?
Il caffè non viene mai forte, anche se ne fai uno corto. Certo fa anche la schiuma ma come spieghi la differenza tra un Arpeggio ed un Roma a chi non usa la Nespresso? Tra Livanto e Capriccio? Tra Decaffeinato e Decaffeinato intenso?

5. Reperibilità del caffè
Puoi comprare solo in alcuni punti (prima di Natale a Torino c’erano code di oltre 200 persone in attesa!!! Dico, ma siamo impazziti? Per comprare il caffè ore di attesa?) oppure online a prezzo maggiorato. Se disgraziatamente rimani senza caffè, il vicino non può prestartelo!

6. Accessori inutili
Quando hai bisogno di un caffè che te ne fai di 40 accessori inutili del cazzo (e costosi) ?

7. Capsule Nespresso compatibili?
Per le stampanti esistono le cartucce commerciali, per la Nespresso non esiste soluzione, niente capsule compatibili, o forse si trovano ma come saranno?

nespresso_krupp_no

Perchè tornare alla macchinetta del caffè tradizionale e mollare il Nespresso Club?

1. Puoi comprarne sfuso quanto ne vuoi e anche la migliore qualità costa molto meno.

2. Non inquini quanto il Nespresso ogni volta e non finanzi la più grande multinazionale combina disastri ecologici (Nestlé).

4. Puoi comprare un pacchetto o una tonnellata di caffè ovunque e nessuno traccia il tuo ordine.

5. Paghi meno pubblicità anche se acquisti marche famose: Clooney costa molto più di Bonolis o Proietti che almeno ti fanno sorridere.

6. Puoi comprare caffè in chicchi e decidere tu quando macinarli e quali miscele fare.

7. Un napoletano non t’insulterà mai dicendo che bevi ‘na ciofeca.

8. Il profumo del caffè fatto con la moka si espande per tutti gli ambienti ed invoglia molto di più gli altri a farti compagnia.

9. Usi il gas e non l’energia elettrica. Farti un caffè con la moka costa meno all’ambiente e non rischi di lasciare accesa la macchina per ore.

10. Rispetti una tradizione nei gesti di riempire la macchinetta e ascoltarne il rumore quando esce. E puoi non farti la schiuma se non la vuoi.

11. Aggiungo che, se hai un ufficio, forse se vuoi offrire un caffè ai tuoi clienti Nespresso può essere utile, ma per te stesso, che cazzo ci vuole a farti una moka?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...