Un film di Mike Mills. Con Catherine McGoohan, Terry Walters, Keegan Boos, Goran Visnjic, Ewan McGregor, Mélanie Laurent, Christopher Plummer. Drammatico, - USA 2011.
Hal Fields (Christopher Plummer), padre settantenne di Oliver (Ewan McGregor), dopo la morte della moglie, confessa al figlio di essere omosessuale e gli dichiara l’intenzione di voler esplorare questo aspetto della sua natura tenuto fino a quel momento segreto e represso. Quattro anni dopo, Hal muore e lascia il figlio Oliver, ormai quasi quarantenne, in piena solitudine e sconforto. Hal sembra rinchiudersi in se stesso, nel pianto e nel ricordo dei genitori scomparsi, fino a quando non incontra Anna (Mélanie Laurent), una giovane donna di origine francese, di cui si innamora. L’incontro con Anna permette all’uomo di superare i limiti che le disastrose relazioni precedenti gli avevano imposto e di scoprirsi molto simile a quel padre che aveva passato gli ultimi anni della sua vita tra follie e gioia di vita, tra divertimento e commozione.
Il voto di Pierolupo: 4/5
Il film mi è piaciuto davvero molto, trasuda amore dappertutto, verso Anna, verso il padre e verso il cagnolino. Anzi vale la pena di vedere il film per il cagnolino, con la sua tenerezza, ma anche il suo essere “egoista”, fa da perfetto collante tra i vari personaggi della storia.
Nessun commento:
Posta un commento