Link & Review Research

Questo è un motore Google per la ricerca di recensioni e link, copia e incolla autore e titolo

This engine is a Google search for reviews and links, copy and paste title and author

Ricerca personalizzata

mercoledì 6 aprile 2011

Windows Live Writer Per Scrivere Post

Windows Live Writer è un fantastico software per scrivere e postare articoli sulla piattaforma Blog di Blogger... La cosa più importante di questo programma è che si può lavorare praticamente offline, cioè, si può preparare con calma il post senza essere collegati ad Internet e farlo solo nel momento della pubblicazione. Windows Live Writer può essere scaricato da questo indirizzo; http://download.live.com/writer, fa parte dello stesso pacchetto software di cui si trovano anche Windows Messangers e Windows Live. Vediamo adesso come procedere per configurarlo al meglio:

Appena avviato il programma si presenterà con questa videata che ci permette di osservarne i contenuti e di configurarlo agevolmente.

Posizionatevi nella barra dei menu e selezionate Blog; Aggiungi account blog

Dopo, vi si presenterà una nuova finestra in cui dovrete scegliere il tipo di blog

Se la vostra piattaforma è Blogger, allora dovete scegliete; Altro servizio blog

dove andrete ad inserire l'URL (l'indirizzo del vostro blog), nome utente e password (quelli usati per accedere a Gmail). A questo punto Windows Live Writer configurerà tutto in modo automatico. Se, invece, volete aggiungere altri blog, basta ripetete la procedura dall'inizio e il gioco sarà fatto, tutti i vostri blog saranno configurati. Adesso potete cominciare a pubblicare un post, non vi resta altro che scriverlo e, poi scegliere il blog in cui postarlo. Adesso vediamo le principali funzioni di Windows Live Writer:

A - Si inserisce il titolo del post B - Si scrive il post vero e proprio C - Si aggiungono le etichette o tag D - Si imposta la data di pubblicazione del post E - Viene visualizzato l'elenco di bozze pronte per la pubblicazione F - Viene visualizzato l'elenco dei post pubblicati di recente G - Si può scegliere di inserire collegamenti, immagini, tabelle (questa è una cosa che sull'editor di Blogger non si può fare), mappe, tag, video (attraverso l'indirizzo video) H - Infine la cosa più importante si sceglie il blog su cui pubblicare tra quelli che abbiamo aggiunto Altri comandi sono presenti anche nei vari Menu della barra orizzontale, Tra le altre cose si può scegliere se pubblicare il post, se salvarlo come bozza nel PC o salvarlo come bozza gia all'interno del blog.

Cliccando su Visualizza si può scegliere: il Layout Web, che consente, mentre si scrive l'articolo di vedere come si presenterà alla fine,con tutte le immagini al loro posto Anteprima Web, permette di vedere realmente il post senza che sia pubblicato, questo pulsante lo trovate anche in fondo alla pagina Writer del post che state scrivendo Codice Html, per inserire il codice di video o di altre funzionalità che desiderate.

GESTIONE DEI COLLEGAMENTI ALL'INTERNO DI WRITER Questa è sicuramente una delle funzioni fondamentali di writer, quando si inserisce un collegamento ad una selezione di testo, un titolo o di immagine, si apre questa finestra,

in cui si può mettere l'URL come al solito, ma si può scegliere, cosa più importante, ad esempio di aprire il collegamento in un'altra finestra, in questo modo si può trattenere i visitatori all'interno del nostro blog; si può inoltre aggiungere il testo selezionato al Glossario dei collegamenti in modo tale che, quando digitiamo quella parola il collegamento è automatico. Questo e molto utile per creare collegamenti a dei post precedenti.

GESTIONE DELLE IMMAGINI

Per quanto riguarda il caricamento delle immagini la semplificazione del lavoro, a questo punto diventa evidente. Se volete inserire un'immagine presa dal Web non occorre fare altro che scaricarla, salvarla e poi caricarla, basta cliccare sul pulsante destro del mouse, scegliere Copia quindi incollarla in Windows Live Writer. Un'altra cosa notevole è che non è più necessario salvare l'immagine degli screenshot e poi caricarli su Blogger; basterà cliccare su Stamp (o su Print) ed incollarli direttamente su Writer, in alternativa se devono essere ritagliati possono essere messi direttamente sul programma specifico (esempio Paint), ritagliati, selezionati nuovamente e copiati sul Writer con pochi click. Ci sono inoltre, altre funzionalità molto interessanti come si può vedere dai tre screenshot posizionati sopra. L'immagine può essere ridimensionata usando delle apposite maniglie ma può essere fatto anche digitando l'esatta altezza e larghezza che si desidera. Si può allineare al testo, metterla a sinistra o spostata a destra Si possono inserire margini Possiamo ruotarla e regolarne il contrasto come vedete dal secondo screenshot Possiamo aggiungere un testo che appare solamente quando si passa sopra col mouse Si possono aggiungere effetti quali bianco e nero, colorazione seppia, nitidezza, sfocatura gaussiana, rilievo, regola temperatura del colore Si può inoltre aggiungere l'ombreggiatura per dare un effetto tridimensionale Le immagini per chi usa Blogger saranno salvate direttamente su Picasa. Windows Live Writer carica l'originale e l'immagine modificata, questo può rappresentare l'unico "neo" del programma, infatti può portare ad un numero di immagini raddoppiato caricate sul Web Album, quindi rammentare che su Picasa ci sono 1024 MB a disposizione e, nel caso, si pensa di superare i limiti eliminare l'immagini non pubblicate o che non servono più. Apriamo adesso il Menu Strumenti;Opzioni

E' impressionante di quante cose si potrebbe parlare per descrivere tutte le funzionalità però... queste sono particolarmente interessanti,

GLOSSARIO DEI COLLEGAMENTI

Come ho già detto si può associare ad una parola (o a più parole) un collegamento che sarà fatto automaticamente da WLW, come potete vedere sopra

NOTIFICA

Dopo aver selezionato Notifica e spuntato la casella Invia notifica ai seguenti URL possiamo aggiungere dei link per incrementare le possibilità di essere raggiunti dai motori di ricerca o da altri siti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...